SDG e Scopi IPCC: l’impegno di SOP

SOP supporta UN Global Compact (il patto Mondiale delle Nazioni Unite, nato per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili nel rispetto della responsibilità sociale d'impresa) ed è attivamente impegnata nella realizzazione del 17 SDG (Sustainable Development Goals) e nel permettere al propri clienti di raggiungere lo stesso risultato.

Grazie a questo allineamento agli SDG, infatti, è possibile ottenere una certificazione, dall’azienda agricola fino al prodotto finito, che permette di valorizzare la propria azienda aumentando il rating ESG dell’intera filiera.

Raggiungere questo obiettivo può permettere di:

  • creare valore aggiunto alla filiera produttiva
  • essere già pronto alle nuove e più stringenti normative ambientali;
  • rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti e vigili.

SCOPE 1 - EMISSIONI DIRETTE: riducendo le emissioni da liquame, quelle enteriche dai bovini e le emissioni da fertilizzanti nei campi.

SCOPE 2 - EMISSIONI INDIRETTE DA ELETTRICITÀ: riducendo i consumi per agitazione e pompaggio dei liquami e per la ventilazione forzata degli ambienti di stalla -che divengono meno saturi di ammoniaca e odori-, per lo spargimento dei concimi chimici. 

SCOPE 3 - EMISSIONI INDIRETTE: limitando/eliminando l’uso di concimi chimici per limitare così le emissioni legate alla loro produzione e al loro trasporto (LCA).

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy